Francesco Musante

Francesco Musante: pittore della meraviglia

Francesco Musante nasce a Genova nel 1950. Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico della sua città natale, nel corso degli anni ‘70 si iscrive alla facoltà di Filosofia, parallelamente partecipando ad alcune lezioni di pittura alle Belle Arti di Carrara. I suoi esordi artistici, fatti di sperimentazioni cromatiche astratte e liberamente influenzati dalla Pop Art, risalgono però alla fine degli anni ‘60. Sarà infatti nel corso del 1968 che Musante inizierà a esporre alcune delle sue prime opere, e a partecipare a concorsi e gare di pittura. Sarà verso la metà degli anni settanta che lo stile del pittore vedrà un cambio tematico, che lo porterà a maturare il suo stile personale: sempre nell’ambito della pittura figurativa, l’artista inizierà le prime sperimentazioni sulla figura femminile, sulla scia di grandi maestri come Klimt e di altri della scuola viennese. Sarà proprio a partire da queste suggestioni che inizieranno a intravedersi le caratteristiche che hanno contraddistinto l’opera di Musante dal 1985 ad oggi.


Francesco Musante: serigrafie, stile e opere

La maturità artistica di Musante si costruisce su un’estetica del tutto personale, fatta di ironia e gusto del fantastico, che interpreta la realtà in maniera scherzosa, quasi istrionica. Personaggi di fantasia vengono rappresentati all’interno di un mondo coloratissimo, arricchito di un turbinio di dettagli di ogni sorta. Le sue serigrafie, apprezzate da un pubblico ampio e variegato, anche grazie alla relativa accessibilità, sono la scelta perfetta per un arredo particolare, o per un regalo originale.


Francesco Musante: quadri in vendita su Atelier Online

Atelier mette a disposizione una vasta selezione dedicata a Francesco Musante: opere originali a tiratura limitata acquistabili direttamente online. Filtra per dimensione e per tecnica e scegli la tua serigrafia originale preferita. Scopri su Atelier Online Francesco Musante: prezzi opere originali a tiratura numerata.