cornici su misura, passepartout, soluzioni per appendere quadri. galleria d’arte

Condizioni di Vendita

Contratto

Garanzie e condizioni per l'acquisto di un'opera d'arte, una cornice, altri prodotti su Atelieronline.it
  1. Premessa
    Le seguenti condizioni regolano il rapporto contrattuale tra la società Atelier s.a.s. con sede a Calvenzano in Via Aldo Lusardi 13, 24040, bg, tel. e fax 0363335406, email: info@atelieronline.it in persona di Cincinelli Massimiliano Giulio P. IVA 02791880160 (di seguito: Atelier) e la persona fisica o giuridica (di seguito: acquirente) che a mezzo la rete Internet acquista le opere d'arte, cornici, altri prodotti (di seguito: opere d'arte, cornici, altri prodotti) promosse da Atelier.
    Ogni eventuale modifica al presente contratto dovrà essere necessariamente accettata per iscritto da Atelier.
    L'acquirente dichiara, inoltre, di aver ricevuto le informazioni previste dal d.lgs. D.lgs 206/2005 in materia di contratti a distanza e fuori dai locali commerciali ed in particolare le informazioni di cui all'art. 55 del medesimo decreto e art. 12 D. Lgs. 70/2003.
  2. Modalità di conclusione del contratto
    Le modalità di conclusione del contratto sono:
    • a) Acquisto con proposta ed accettazione da inviarsi a bonifico bancario o carta di credito.
      1. Modalità di conclusione
        Tutti i termini e condizioni contenuti nel sito di Atelier, devono intendersi quale invito a proporre ovvero termini e condizioni volti a consentire l'invio da parte dell'acquirente di una specifica proposta contrattuale.
        Pertanto, solo al termine della procedura di selezione e dopo aver preso visione delle informazioni generali, l'acquirente potrà inviare ad Atelier la proposta d'acquisto per le opere d'arte. Atelier si riserva di accettare o meno tale proposta. In caso di mancata accettazione nulla sarà dovuto all'acquirente, il quale dichiara sin d'ora di rinunciare a qualsiasi richiesta di risarcimento od indennizzo nei confronti di Atelier.
        In caso di accettazione Atelier invierà all'acquirente un messaggio di conferma d'ordine (d'ora in avanti: accettazione) contenente le condizioni contrattuali La conferma d'ordine sarà inviata da Atelier a mezzo la Rete Internet.
      2. Prezzo
        Il prezzo delle opere d'arte, cornici, altri prodotti, oggetto del contratto è quello indicato nella accettazione. Il prezzo si intende IVA inclusa (solo per i paesi comunitari) con esclusione delle spese di spedizione così come risultanti dalla accettazione.
        Il prezzo si intende tasse e spese di spedizione escluse per tutti i paesi extracomunitari. Le tasse non sono predeterminate perchè variano da paese a paese.
      3. Elezione di domicilio informatico
        L'acquirente dichiara di eleggere il proprio domicilio informatico all'indirizzo Internet indicato nella proposta d'acquisto e, pertanto, presta fin d'ora il proprio consenso affinchè ogni comunicazione venga inviata al suddetto indirizzo.
        L'acquirente si obbliga a comunicare per iscritto ogni eventuale variazione del suddetto domicilio informatico.
      4. Pagamento e Passaggio di Proprietà dell’opera
        L'acquirente si obbliga ad effettuare il pagamento del prezzo così come indicato nella proposta d'acquisto e riportato nella accettazione.
        La proprietà delle opere d'arte, delle cornici e degli altri prodotti passerà, in ogni caso, all'acquirente solo successivamente al pagamento del prezzo dall'acquirente ad Atelier.
      5. Consegna e assicurazione
        A seguito del ricevimento da parte di Atelier del pagamento dovuto ed a seguito della accettazione, Atelier provvederà all'imballaggio ed alla consegna delle opere d'arte, delle cornici e degli altri prodotti mediante un corriere o mediante spedizione postale. L'acquirente è, tuttavia, tenuto a verificare presso le competenti Autorità doganali l'assenza di eventuali limiti all'importazione delle opere d'arte ed a comunicare immediatamente ad Atelier eventuali impedimenti.
        I tempi di consegna vengono indicativamente fissati in una settimana per il territorio nazionale e due/quattro settimane per i paesi esteri. I termini non sono, tuttavia, perentori.
        Le parti concordano che vengono fatti salvi gli eventuali impedimenti dovuti a cause di forza maggiore ovvero ad altre cause indipendenti dalla volontà delle parti.
      6. Impedimenti
        Qualora successivamente al pagamento del prezzo da parte dell'acquirente e prima della consegna intervengano cause di forza maggiore ovvero altre cause indipendenti dalla volontà di Atelier che non consentano a quest'ultima di effettuare la consegna delle opere d'arte, delle cornici e degli altri prodotti, il prezzo pagato verrà immediatamente restituito all'acquirente.
    • b) Acquisto previa visione
      1. Visione
        L'acquisto di un'opera d'arte potrà altresì essere effettuato previa visione dell'opera al domicilio dell'acquirente. In tal caso, coloro che sono interessati all’acquisto dovranno, inviare ad Atelier l'ordine tramite Bonifico Bancario e specificre via mail con indicazione "Pagamento alla consegna, dopo aver visto l'opera dal vivo".
        Pertanto, solo al termine della procedura di selezione di tale modalità di acquisto e dopo aver preso visione delle informazioni generali, coloro che sono interessati all'acquisto di un'opera d'arte potranno inviare ad Atelier la richiesta di visione. Atelier si riserva insindacabilmente di accettare tale richiesta.
        In caso di accettazione della richiesta di visione Atelier invierà, a mezzo Internet, una "conferma di visione" indicante la data, il luogo e ulteriori circostanze.
      2. Modalità di conclusione del contratto
        A seguito della visione, coloro che sono interessati all'acquisto potranno decidere:
        • di non acquistare l'opera. In tal caso le spese di imballo e trasporto resteranno ad esclusivo carico di Atelier. Nessuna spesa sarà attribuita al richiedente;
        • di acquistare l'opera. In tal caso si perfezionerà il contratto per la compravendita di opere d'arte con le condizioni di cui al presente contratto e le seguenti condizioni particolari.
      3. Prezzo
        Il prezzo delle opere d'arte oggetto del contratto è quello indicato nella "conferma di visione" inviato da Atelier.
        Il prezzo si intende IVA inclusa (per i paesi comunitari) con l'esclusione delle spese di spedizione che verranno quantificate alla consegna.
      4. Pagamento e Passaggio di Proprietà dell’opera
        L'acquirente si obbliga ad effettuare il pagamento del prezzo, più sopra indicato, contestualmente alla consegna.
        La proprietà delle opere d'arte passerà, in ogni caso, all'acquirente solo successivamente al pagamento del prezzo dall'acquirente a Atelier.
      5. Verifica
        L'acquirente è tenuto a verificare presso le competenti Autorità doganali l'assenza di eventuali limiti all'importazione delle opere d'arte.
    • c) Acquisto con richiesta tramite e-mail, fax, telefono
      1. Modalità di conclusione del contratto
        Il contratto d’acquisto potrà essere concluso tra Atelier e l’acquirente tramite proposta scritta dell’acquirente tramite e-mail o fax e successiva accettazione da parte di Atelier o telefonicamente con successiva conferma scritta inviata da Atelier e sottoscritta dall’acquirente.
        Atelier si riserva di accettare o meno la proposta dell’acquirente. In caso di mancata accettazione nulla sarà dovuto all'acquirente, il quale dichiara sin d'ora di rinunciare a qualsiasi richiesta di risarcimento od indennizzo nei confronti di Atelier.
        In caso di accettazione Atelier invierà (tramite e-mail o fax o posta) all'acquirente un messaggio di conferma d'ordine (d'ora in avanti: accettazione) contenente le condizioni contrattuali, le quali dovranno essere approvate dal cliente via e-mail o sottoscritte e inviate via fax a Atelier.
      2. Prezzo
        Il prezzo delle opere d'arte oggetto del contratto è quello indicato nella accettazione di Atelier. Il prezzo si intende IVA inclusa (solo per i paesi comunitari) .
        Il prezzo si intende tasse e spese di spedizione escluse per tutti i paesi extracomunitari. Le tasse non sono predeterminate perché variano da paese a paese.
      3. Pagamento e Passaggio di Proprietà dell’opera
        L'acquirente si obbliga ad effettuare il pagamento del prezzo così come indicato nella proposta d'acquisto e riportato nella accettazione.
        La proprietà delle opere d'arte passerà, in ogni caso, all'acquirente solo successivamente al pagamento del prezzo dall'acquirente ad Atelier.
      4. Consegna e assicurazione
        A seguito del ricevimento da parte di Atelier del pagamento dovuto ed a seguito della accettazione, Atelier provvederà all'imballaggio ed alla consegna delle opere d'arte mediante un corriere o mediante spedizione postale. L'acquirente è, tuttavia, tenuto a verificare presso le competenti Autorità doganali l'assenza di eventuali limiti all'importazione delle opere d'arte ed a comunicare immediatamente ad Atelier eventuali impedimenti.
        I tempi di consegna vengono indicativamente fissati in una settimana per il territorio nazionale e due/quattro settimane per i paesi esteri. I termini non sono, tuttavia, perentori.
        Le parti concordano che vengono fatti salvi gli eventuali impedimenti dovuti a cause di forza maggiore ovvero ad altre cause indipendenti dalla volontà delle parti.
      5. Impedimenti
        Qualora successivamente al pagamento del prezzo da parte dell'acquirente e prima della consegna intervengano cause di forza maggiore ovvero altre cause indipendenti dalla volontà di Atelier che non consentano a quest'ultima di effettuare la consegna delle opere d'arte, il prezzo pagato verrà immediatamente restituito all'acquirente.
  3. Autenticità delle opere d’arte
    Atelier provvede ad effettuare accurati controlli per verificare l’autenticità delle opere commercializzate (richiesta di certificati di autenticità da parte di apposite fondazioni, expertise, autorevoli pubblicazioni del settore, ecc…).
    Nel caso in cui, tuttavia, nonostante l’estrema attenzione di Atelier e degli Enti terzi competenti ad effettuare tali verifiche, un’opera d’arte acquistata presso Atelier, dovesse risultare non autentica e/o contraffatta, il contratto potrà essere immediatamente risolto dall’acquirente e l’opera restituita a Atelier, con intera restituzione all’acquirente di quanto corrisposto a titolo di prezzo, senza alcun ulteriore onere o responsabilità da parte di Atelier.
    In tale ipotesi, pertanto, l’acquirente dovrà:
    1. provvedere, entro 2 giorni dalla scoperta, a denuncia per iscritto ad Atelier che l’opera acquistata non è autentica e che si intende risolvere il contratto;
    2. provvedere alla restituzione dell’opera d'arte integra ed intatta e nel medesimo imballo od in un imballo equivalente a quello fornito, con la medesima cornice con cui la stessa è stata eventualmente consegnate e senza effettuare alcun restauro od intervento sulle stesse;
    3. provvedere alla suddetta restituzione entro il termine di 10 giorni dalla denuncia;
    4. effettuare il pagamento di tutte le spese relative alla restituzione e, pertanto, del trasporto, delle spese di sdoganamento, ecc..
    Atelier si obbliga a restituire le somme versate dall'acquirente entro il termine di 30 giorni dal momento in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso.
    Ogni comunicazione dovrà essere inviata presso la sede della Atelier in via Aldo Lusardi 13- tel: 0363-335406 - fax: 0363-335406.
    A tale indirizzo potranno essere inviati, altresì, eventuali reclami.
    Atelier, tuttavia, non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni all’acquirente o a terzi occorsi per l’acquisto dell’opera risultata non autentica.
  4. Recesso
    L'acquirente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità entro il termine di 10 giorni lavorativi decorrenti dalla data della consegna delle opere d'arte o dalla data di sottoscrizione del modulo di “presa visione” dell’opera se precedente.
    Il diritto di recesso dovrà essere esercitato mediante l'invio, entro il termine previsto, di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento od in ogni caso anche mediante telegramma, telex e fac-simile a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
    Nell'ipotesi di esercizio del diritto di recesso l'acquirente si obbliga:
    1. a provvedere alla restituzione delle opere d'arte integre ed intatte nel medesimo imballo od in un imballo equivalente, con la medesima cornice con cui le stesse sono state eventualmente consegnate e senza effettuare alcun restauro od intervento sulle stesse;
    2. a provvedere alla suddetta restituzione entro il termine di 10 giorni;
    3. ad effettuare il pagamento di tutte le spese relative alla restituzione e, pertanto, del trasporto, delle spese di sdoganamento, ecc..
    Nell'ipotesi di esercizio del diritto di recesso Atelier si obbliga a restituire le somme versate dall'acquirente entro il termine di 30 giorni dal momento in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso.
    Ogni comunicazione dovrà essere inviata presso la sede della Atelier in via Aldo Lusardi 13- tel: 0363-335406 - fax: 0363-335406.
    A tale indirizzo potranno essere inviati, altresì, eventuali reclami.
    In caso di pagamento rateale, l’acquirente potrà esercitare il diritto di recesso anche trascorsi 10 giorni dalla consegna dell’opera o dalla presa visione della stessa se precedente. In tal caso, tuttavia, Atelier avrà il diritto di trattenere le somme già versate dal cliente a titolo di penale per l’inadempimento contrattuale ed i danni causati ad Atelier dall’interruzione del contratto.
  5. Pagamenti
    Il pagamento tramite assegno potrà essere effettuato solo se previamente concordato per iscritto con Atelier.
    Il pagamento tramite assegno postale non è accettato da Atelier quale forma di pagamento.
    Il pagamento dilazionato potrà essere effettuato solo se previamente concordato per iscritto con Atelier.
    Atelier si riserva il diritto di risolvere il contratto con l’acquirente qualora, nel caso di richiesta di pagamento tramite bonifico bancario, il bonifico non sia effettuato entro 2 giorni dalla conclusione del contratto.
  6. Esclusione delle Responsabilità per Atelier s.a.s.
    Atelier s.a.s. non sarà responsabile per le eventuali anomalie, interruzioni, sospensioni della rete Internet e per il contenuto di siti esterni al sito www.atelieronline.it eventualmente connessi al medesimo sito tramite link, banner, ecc..., autorizzati o non autorizzati.
  7. Privacy
    Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 196/2003, Atelier dichiara che il trattamento dei dati da Voi conferiti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
    1. Finalità e modalità di trattamento dei dati. I dati da Voi forniti saranno trattati, in forma cartacea, informatica o telematica:
      • per la completa esecuzione del presente contratto;
      • per l'adempimento dei necessari obblighi di legge, fiscali e amministrativi a ciò connessi;
      • per l'esecuzione di servizi di consulenza aziendale;
      • per l'eventuale invio di comunicazioni commerciali relative a prodotti o servizi simili a quelli richiesti con il presente contratto.
      I dati verranno trattati per tutta la durata del contratto (ed anche successivamente, per l'espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative), presso la sede di Atelier s.a.s., Via A. Lusardi 13, Calvenzano (BG) con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e nel rispetto delle misure minime di sicurezza e di quanto previsto dal D.Lgs. n. 196/2003.
    2. Natura del conferimento e conseguenze del mancato conferimento. Il conferimento dei dati deve intendersi come facoltativo. Il mancato conferimento degli stessi od il mancato consenso al trattamento, tuttavia, non permetterà a Atelier s.a.s. di poter adempiere alle finalità sopra descritte.
    3. Soggetti a cui potranno essere comunicati i dati. I Suoi dati potranno essere comunicati per le finalità di cui sopra ai collaboratori e dipendenti interni di Atelier incaricati all'adempimento del presente contratto e all'invio di offerte commerciali nonché a terzi esclusivamente per l'esecuzione dell'ordine contrattuale (es. corriere per la spedizione dell'opera), per l'esecuzione di servizi di consulenza aziendale, per adempiere agli obblighi di legge connessi alla stipulazione del contratto (es. studi professionali).
    4. Trasferimento dei dati all' estero. Per le medesime finalità di cui sopra, i dati personali possono essere trasferiti fuori dal territorio nazionale, a soggetti terzi ai fini dell'esecuzione dell'ordine contrattuale (es. corriere per la spedizione dell'opera)
    5. Titolare e Responsabile del trattamento. Il titolare del trattamento è la società Atelier s.a.s, Via A. Lusardi 13, Calvenzano, alla quale potete rivolgerVi per esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.
    6. Diritti di cui all'art. 7. E' Vostro diritto ottenere il controllo, l'aggiornamento, la modifica, la cancellazione di Vostri dati e di opporvi al loro trattamento, anche al fine dell'invio di comunicazioni pubblicitarie, ai sensi dell'art. 7 del decreto, scrivendo a Atelier s.a.s., Via A. Lusardi 13, Calvenzano ovvero mandando un fax allo 03663-335406 o una e-mail a info@atelier.it
    7. Esclusione di responsabilità. Atelier s.a.s. provvederà ad assicurarsi che i soggetti terzi ai quali sono comunicati i Vostri dati effettuino un trattamento conforme a quanto previsto dal decreto 196/2003. In ogni caso, Atelier non potrà essere ritenuta responsabile per il trattamento di dati personali effettuato da tali soggetti terzi.
    8. Consenso. Vi informiamo che con la compilazione del Modulo "Registrazione completa" necessario per procedere alla conclusione del presente contratto Voi avete già dichiarato di aver ricevuto completa informativa ai sensi dell'art. 13 del decreto medesimo e di essere a conoscenza dei diritti di cui all'art. 7 del decreto medesimo ed avete già espresso il consenso al trattamento dei Vostri dati personali per le finalità e la durata indicate nella presente informativa e per le finalità connesse al rapporto giuridico da concludere o in essere con la società scrivente.
  8. Accordo per la rivendita
    Atelier si obbliga, nei confronti dell'acquirente, a rimettere in vendita l'opera d'arte oggetto del presente contratto di compravendita (d'ora in avanti prima compravendita), a semplice richiesta dell'acquirente alle condizioni di cui all'accordo per la compravendita delle opere d'arte ed alle seguenti condizioni particolari:
    1. L'opera d'arte dovrà essere la medesima oggetto della prima compravendita e dovrà essere accompagnata dai medesimi documenti.
    2. L'acquirente, a seguito della vendita effettuata da Atelier, provvederà ad inviare l'opera d'arte ed i relativi documenti presso la sede della Atelier od in un luogo dalla stessa indicato entro 5 giorni dalla data della richiesta, a proprie spese ed in un idoneo imballo.
    3. Tutte le ulteriori clausole contrattuali ed il prezzo verranno concordate al momento della rivendita.
  9. Legge applicabile e foro competente
    In virtù di quanto contenuto nel presente contratto, lo stesso si intende concluso in Italia e sottoposto alle disposizioni di legge vigenti nella Repubblica Italiana. Il Foro competente per qualunque controversia è il Tribunale di Bergamo.