Marco Lodola

Marco Lodola (Dorno, 4 aprile 1955) è un artista italiano. Si avvicina presto all’uso di materiali plastici che sagoma e colora con una tecnica personale attraverso l’uso di tinte acriliche. Frequenta l’accademia di Belle Arti a Firenze e a Milano. Argomento della tesi di Lodola, e successivamente punto di riferimento per il suo operato artistico sono i Fauves e Matisse. All'inizio degli anni ’80 insieme ad altri artisti che si riuniscono intorno alla Galleria di Luciano Inga Pin a Milano, Marco Lodola dà vita al movimento artistico che prende il nome di Nuovo Futurismo, di cui Renato Barilli è il principale teorico.

Griglia Lista

Imposta ordine discendente

1-12 di 18

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Marco Lodola: biografia

Marco Lodola nasce a Dorno (PV) il 4 aprile 1955. Da subito certo della sua vocazione artistica studierà presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze per poi spostarsi successivamente a Milano. Le su prime sperimentazioni risalgono alla fine dei ‘60 con raffigurazioni liberamente ispirate all’opera di Wesselman e Hockney. Nel corso degli anni ‘80 il pittore meturerà la sua visione facendosi uno dei fondatori e maggiori interpreti del Nuovo Futurismo, facendosi notare anche al di là dei confini nazionali. Le sue opere verranno infatti esposte negli anni successivi in tutto il mondo, e in particolare a Pechino, Hong Kong, Singapore e New York.


Marco Lodola: artista del nuovo Futurismo

La corrente artistica cui Marco Lodola appartiene è il Nuovo Futurismo. Si tratta di una prosecuzione e ricontestualizzazione socioculturale del Futurismo, di cui condivide le tematiche, che vengono però raccontate attraverso i nuovi media e i nuovi generi dell’epoca. L’influenza della Pop Art ha quindi sicuramente contribuito a definire le modalità espressive dell’artista. Il tono prediletto è anch’esso infatti squisitamente pop, con opere che mai vogliono ostacolare la comprensione del messaggio, e anzi la facilitano e la rendono accattivante tramite l’impiego di espedienti appartenenti alla cultura di massa.


Marco Lodola Opere

Coppie di innamorati, personaggi circensi, musicisti, ballerini e personaggi celebri di ogni sorta. I soggetti di Marco Lodola appartengono alla cultura che viviamo tutti i giorni, attraverso le sue figure di riferimento. Il successo delle sue rappresentazione sta nella loro umanizzazione. Icone e personaggi celebri sì, ma ritratti in una dimensione vicina, in cui è facile identificarsi. Il tono giocoso e mai serioso infine rende le opere di Marco Lodola ancora più divertenti e pop. Colori brillanti ed evidenti, per personaggi dalla fortissima vitalità, il tutto attraverso uno stile inconfondibilmente personale. Marco Lodola è un artista dalla forte personalità che riversa senza timore all’interno di ogni sua opera, senza la pesantezza di chi si prende eccessivamente sul serio.


Marco Lodola vendita online

Disponibili su Atelier Online una vasta selezione di opere originali. Lasciati affascinare dalle serigrafie che abbiamo qui raccolto per te. Scopri su Atelier Online Marco Lodola a prezzi mai visti prima.