Giuliano Grittini
Giuliano Grittini: L'Artista Multifaceted
Giuliano Grittini è un artista nato a Corbetta, Milano nel 1951, con un bagaglio formativo in disegno grafico. Ha trascorso diversi anni nei laboratori di vari artisti, accumulando esperienza nel campo dell'arte e conseguendo il titolo di stampatore d'arte. Nella sua lunga carriera, Grittini ha avuto l'onore di collaborare con figure di spicco dell'arte come Andy Warhol e la poetessa Alda Merini, con cui ha condiviso un'amicizia profonda.
La Tecnica Unica del "Cracker Art"
Come pittore, Grittini ha sviluppato una tecnica artistica distintiva chiamata "cracker art," che comporta la destrutturazione e successiva ricostruzione delle immagini utilizzando elementi polimaterici di testo e colore.
Ispirazione nella Realta' Sociale
Le opere pittoriche di Grittini, realizzate a mano, sono strettamente ispirate alla realtà sociale. L'artista cattura questa realtà attraverso la fotografia o attingendo da immagini pubblicitarie. Nei suoi dipinti, Grittini sublima la realtà, creando una sorta di poesia simbolica basata su fotografie di personaggi e icone degli anni '70 e '80. Tra i soggetti privilegiati delle opere di Grittini spicca Marilyn Monroe, la cui rappresentazione in stile "cracker art" è unica e straordinaria. Inoltre, l'artista ha realizzato ritratti di altre celebrità come Angelina Jolie e Sharon Stone.