Beppe Francesconi

Nasce nel 1961 a Marina di Massa, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Francesconi è anche autore di favole e racconti.

Griglia Lista

Imposta ordine discendente

4 oggetto(i)

B. Francesconi: Un Artista dalle Radici Profonde nella Belle Arti di Carrara

Un grande amante della musica e della letteratura si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Carrara quando la sua carriera pittorica aveva già preso una direzione definitiva. La peculiarità dell'arte di B. Francesconi risiede nell'enfasi dei motivi fantastici, offrendo una visione che riflette i confini dei sogni, con una creatività al di là degli schemi consueti.


L'Espressione dei Colori Chiave

I colori chiave nella sua pittura sono il blu e il rosso, solari, che si alternano a scenari notturni affascinanti, in cui un cielo stellato diviene lo sfondo ideale per apparizioni magiche ed evocazioni misteriose. Questo viaggio fantastico consente all'artista toscano di esprimere una sensazione di fuga e leggerezza, una rievocazione raffinata del mondo.


Narrando Storie Straordinarie

Gli elefanti, i rinoceronti e i cavalli alati diventano simboli di un predominio di elementi giocosi, di una visione da favola, in cui la natura viene osservata con stupore, attraverso gli occhi di un bambino. Le favole e le stravaganti narrazioni di Francesconi portano con sé una verità intrinseca, offrendo modi unici di interpretare il mondo e le sue manifestazioni, narrando storie misteriose di creature insolite che giocano con lo spazio e il tempo, realizzando incantevoli armonie, voli impossibili e giochi fuori dal comune. L'idea centrale è che esista un approccio diverso per raccontare le storie contemporanee, affidandosi alla fantasia, all'invenzione e alla magia.